Andrea Bocelli
Presidente Onorario Teatro del Silenzio
Intitolare al silenzio un teatro all’aperto, attivo per pochissimi giorni l’anno, nelle colline volterrane… Posizionare sui terrazzamenti migliaia di poltrone, mentre su di un palco scenografico, insieme ad artisti amici ci ritroviamo per cantare e suonare… E dal giorno successivo, nel sito, far tornare protagonisti i suoni, i profumi ed i silenzi dell’aperta campagna…
Ciò che ha dato vita al Teatro del Silenzio a Lajatico è stata una scommessa. L’alchimia di un palcoscenico naturale che si tramuta eccezionalmente in ribalta, per poi tornare una conca restituita al paesaggio agreste. Una sfida che ho affrontato credendoci da subito, con tutto me stesso, nella volontà di proporre qualcosa d’inedito e genuino.
Il Teatro del Silenzio rappresenta un’opportunità per far conoscere ad un pubblico internazionale questa meravigliosa terra verde e grigia, trionfo di odori e di silenzi.
Inoltre l’appuntamento mi permette di ricevere, praticamente “a casa”, tanti amici artisti, festeggiando insieme la Bellezza della musica e del paesaggio, in un palcoscenico naturale che non ha eguali, adagiato su un declivio che offre da un lato il profilo etrusco di Volterra, dall’altro il presentimento del mar Tirreno… Una festa, ripeto, per lo spirito e per i sensi.
Qui, negli anni, si alternano, affiancandomi, colleghi provenienti da universi espressivi assai diversi. E tutti ne hanno vissuto, stupiti, l’atmosfera magica, celebrando il luogo col proprio talento. Una sorta di “Woodstock del bel canto” (come una volta la definii), aperta alle più diverse esperienze artistiche.